La Governante o Head HouseKeeper per famiglia non svolge il ruolo di Collaboratrice Familiare.
Un ruolo diverso dal ruolo di Collaboratrice Domestica la quale aiuta nelle mansioni di pulizia e gestione della casa.
La Governante ha indubbiamente un ruolo non così comune; la figura di Governante infatti può essere ritrovata in famiglie dall’elevato livello sociale ed economico.
La figura professionale di Governante, come suggerisce il nome stesso, ha il compito di governare in ogni aspetto la casa, villa, attico in cui è occupata.
Il suo ruolo, quindi, è quello di diventare di fatto l’alter ego della vera padrona di casa; gestisce tutte le incombenze casalinghe, la contabilità e le esigenze dell’intera famiglia, oltre che organizzare e dirigere il lavoro svolto da altri domestici presenti nell’abitazione.
La Governante si occupa del rifornimento della dispensa e può anche preparare i pasti se non è presente uno chef o cuoco.
Se non c’è una Tata, ha anche il compito di accompagnare i bambini a scuola e accudirli.
La gestione amministrativa è di frequente affidata alla Governante che si occupa anche di pagare le bollette e gestire eventuali ditte esterne che intervengono per manutenzione ordinaria o straordinaria della casa.
Xerendipity seleziona solo Governanti referenziate e qualificate.
Verifichiamo le referenze contattando le famiglie con le quali la Governante ha lavorato in precedenza per controllare sia il profilo personale che il profilo professionale.